Come definiresti il tuo stile?
Lo stile dei miei matrimoni è tipo reportagistico, prediligo una narrazione del matrimonio semplice e veritiera, senza cercare pose forzate o innaturali. Lascio che gli sposi vivano a pieno le emozioni della loro giornata e io mi limito ad essere sempre pronto a catturarle. Anche nella sessione di ritratti di coppia cerco di realizzare immagini delicate e romantiche, che risultino naturali e non scontate.
Lavori a ore o a evento?
Il servizio matrimoniale completo che propongo copre l'intera durata dell'evento, a partire dai preparativi fino al taglio della torta e alla prima parte dei balli. Se concordato con gli sposi posso sempre aggiungere ore extra la mio servizio, come anche realizzare servizi pre e post matrimoniali. Esistono poi pacchetti a fascia oraria che permettono di personalizzare il servizio matrimoniale escludendo alcune fasi come la preparazione dello sposo o di entrambi.
Lavori da solo o in team?
Due sguardi diversi restituiscono un racconto più completo e scongiurano il rischio di perdere momenti cruciali, normalmente quindi mi avvalgo di un collaboratore per i mei matrimoni, ma se sognate un evento più intimo e riservato non avrò difficoltà a realizzare il servizio anche da solo.
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
No, se una data è già occupata non prendo mai un secondo incarico, neanche se si trattasse di un impegno di poche ore. Il giorno del matrimonio mi dedico unicamente alla coppia che ha prenotato il servizio, per questo consiglio di contattarmi sempre con sufficiente anticipo.
Lavori solo in Toscana o hai possibilità di effettuare trasferte? Per i costi come ti regoli?
Per i miei matrimoni mi sposto ovunque i miei servizi siano richiesti, senza difficoltà posso effettuare trasferte in tutta Italia e anche all'estero. Spostarsi è più semplice di quanto si possa immaginare, tra i servizi realizzo anche destination wedding, dunque se il vostro sogno è scegliere una meta esotica o lontana per il vostro matrimonio sono disponibile a seguirvi ovunque. Il costo extra sarà unicamente quello delle spese di trasferta: mezzi, pernotto ed eventuale vitto.
Che tipo di attrezzatura utilizzi? Usi qualche tecnica particolare?
Lavoro con reflex e mirrorless professionali Nikon, sono fotocamere moderne, full frame, dotate di alti iso per poter scattare anche nelle situazioni più buie. Oltre a questo corredo più moderno amo utilizzare anche la fotografia istantanea per i matrimoni. Tra i servizi extra potrete scegliere di organizzare il guestbook o il wedding wall con le polaroid, sono due servizi creativi con cui potrete stupire i vostri invitati lasciando loro un ricordo in formato polaroid del vostro matrimonio. La fotografia istantanea mi ha sempre affascinato, ha il sapore vintage di un ricordo strappato al tempo, puoi appenderla o attaccarla dove vuoi, portala con te, è da sempre sinonimo di un momento speciale da ricordare.
Elabori le foto che realizzi?
La produzione fotografica è solo una parte del lavoro di un fotografo. L'elaborazione digitale e la post-produzione sono il necessario complemento che permettono di enfatizzare al meglio il potenziale di uno scatto. La regolazione cromatica, la gamma dinamica, la gestione delle luci e delle ombre, sono aspetti fondamentali per la fotografia. Post-produzione però non significa stravolgere la realtà, l'editing che realizzo è sempre rispettoso della situazione di partenza ed è uno strumento per valorizzare ciò che ho visto e ripreso in fase di scatto.
Quali sono i tempi di consegna?
La fase di selezione ed editing delle fotografie è un processo lungo che necessita di molta attenzione e precisione. Scelgo ed elaboro singolarmente ogni foto che consegno e mi impegno a farlo entro e non oltre i tre mesi dalla data del matrimonio. Per esigenze particolari potete concordare una consegna più rapida, entro quattro settimane, con un piccolo sovrapprezzo.
La stampa delle foto o l'album sono inclusi nel preventivo?
Ad oggi esistono infinite tipologie di stampa e fotolibri molto diversi tra loro, dai più moderni in metacrilato ai più classici in cuoio, lino o tessuto. I fotolibri che consegno sono tutti prodotti di alta qualità, realizzati su carta fotografica o stampati in fine-art: le variabili che influiscono sul prezzo finale sono davvero molte per questo motivo non posso proporre un preventivo completo di album fintanto che non avrete scelto il modello e la grandezza dell'album. Quello che però non potrà mai mancare è il mio lavoro di scelta delle foto e di impaginazione, al termine del quale potrete apportare le modifiche che desiderate prima della stampa effettiva. Durante i nostri incontri però vi potrò mostrare alcuni esempi di album e preventivare un costo indicativo per un numero fisso di pagine stampate: in genere i miei album sono di 50 cartelle.
Come posso richiedere un preventivo?
Per richiedere un preventivo è sufficiente andare nella sezione "contatti" e complire l'apposito form. Ricorda di inserire più informazioni e dettagli possibili, per poter ricevere un preventivo davvero personalizzato.