Christmas
in Roccart
Roccart Gallery, Via delle Ruote, Firenze
17 dicembre - 13 gennaio
Mostra collettiva di pittura e fotografia
Skyline
40x60 cm, carta fotografica Hahnemühle Fine Art
Firenze sotto la neve: un evento raro, quello del primo marzo 2018, qui ripreso da Piazzale Michelangelo. La balconata più famosa della città inizia a ospitare i primi curiosi che si affacciano per ammirare lo spettacolo e quasi si riesce a scorgerne lo stupore. I passi nella neve tracciano un sentiero che porta al centro dell’immagine, la linea orizzontale della balconata taglia perfettamente il fotogramma, le silhouette dei passanti si alternano alle mille colonnine verticali e dietro Firenze, incrociata dai lampioni, sbuca timidamente nella tormenta. Si distinguono Palazzo Vecchio sulla sinistra, Santa Maria del Fiore al centro e il campanile di Santa Croce a destra.
Edge
30x40 cm, carta fotografica Hahnemühle Fine Art
Questo scatto verticale "denso" di materia, di contrasti, è un tributo che dedicato al mio forte legame con le montagne e alla meraviglia della Natura. La forcella Lavaredo è uno dei punti più suggestivi da cui ammirare l’imponenza delle Tre Cime, dove terra e cielo si uniscono in un connubio di elementi che lascia incantati e ammirati.
La grande spaccatura sulla roccia guida lo sguardo verso una lettura verticale dell’opera, mentre i giochi di luce e ombra caricano lo scatto di una forza drammatica, accentuando la maestosità dei rilievi: sulla destra il sole dirada le nuvole e colpisce la parete rocciosa in primo piano mentre a sinistra iniziano ad addensarsi nuvole di pioggia che avvolgono le due vette sullo sfondo.